a cura della Redazione
Oggi RP Consiglia vi propone un interessante convegno che si terrà al Teatro Poliziano di Montepulciano e le eccellenze gastronomiche al Festival della Lentezza alla Reggia di Colorno.
MONTEPULCIANO: AGRI-CULTURA E TURISMO. IL CONVEGNO 
quando: domenica 9 giugno 2019
dove: Teatro Poliziano – Montepulciano (Si)
orario: ore 10,30
Invito FederazioneNazionaleStradeVinoOlioSaporisintesi: nel Teatro Poliziano di Montepulciano (SI) si svolgerà il convegno "Agri-Cultura e Turismo: Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori d'Italia", organizzato dalla neonata Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori, costituitasi ufficialmente in occasione dell'ultima edizione di Vinitaly con l'obiettivo di diventare un autorevole interlocutore delle istituzioni nella definizione della disciplina dell'enoturismo e contribuire alla crescita e al consolidamento del turismo rurale, enogastronomico e culturale in Italia. Un importante occasione di aggiornamento e confronto che prevede gli interventi di: Andrea Segré - Presidente Fondazione Fico (BO) e Presidente Fondazione E. Mach, San Michele all'Adige (TN); Alessandro Pacciani - Presidente Centro Studi GAIA - Accademia dei Georgofili (FI); Ernesto Di Renzo - Docente Antropologia dei patrimoni culturali ed enogastronomici dell'Università di Roma Tor Vergata; Vito Intini - Coordinatore Consulta Nazionale del Vino Italiano (Co.N.V.i.); Ilaria Bichi Ruspoli – Delegato della Presidenza dell’Associazione Dimore Storiche Italiane; Maria Elena Rossi - Direttrice marketing e promozione Enit; Luciano Nieto - Capo segreteria Tecnica Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Nel corso dell'appuntamento, si svolgerà la firma del protocollo tra la Federazione Nazionale Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e le Dimore Storiche d’Italia. L'incontro, tra l'altro, si inserisce in un più ampio Meeting delle Strade che durerà tutto il weekend, a partire da venerdì 7 giugno, per una tre giorni davvero ricca. Venerdì sera sono infatti previste cene tematiche nei ristoranti locali con abbinamenti ai vini delle regioni italiane, mentre sabato e domenica le vie principali del centro ospiteranno un mercato di prodotti tipici, degustazioni itineranti dei vini d'Italia, musica, artigianato e cultura dei territori.
(fonte Ufficio stampa Federazione Italiana Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori)
COLORNO (PR): ECCELLENZE GASTRONOMICHE AL FESTIVAL DELLA LENTEZZA
quando: dal 14 al 16 giugno 2019
dove: Reggia di Colorno (Pr)
informazioni: tel. 3384309269 - festivalentezza@gmail.com
sito: http://lentezza.org
Festival-della-Lentezza-Foto-di-Roberto-Perotti-3sintesi: i Produttori Slow costruiscono alla Reggia di Colorno (PR) percorsi enogastronomi all’insegna della tutela della biodiversità, al Festival della Lentezza. Cibo di prossimità e prodotti coltivati nel territorio della Food Valley, che trova nella provincia di Parma il fulcro delle eccellenze enogastronomiche italiane. Durante la manifestazione i visitatori troveranno nel Mercato dei Produttori Slow, prodotti di stagione, biologici e a km zero, espressione dell’identità culinaria del territorio e di un modo di coltivare la terra nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Nel Mercato Artigianale e dei Prodotti Tipici si potranno scoprire curiosità e prelibatezze dell’enogastronomia locale, saranno inoltre organizzate degustazioni di vini naturali autoctoni. Il Ristorante della Food Valley sarà a disposizione per preparare specialità a base di alimenti coltivati in modo sostenibile. Un percorso in linea con i valori e la filosofia del Festival della Lentezza, che promuove un nuovo modo di ripensare i rapporti umani, i consumi, la qualità della vita, la relazione con l’ambiente, senza incidere su un pianeta già affaticato dal cambiamento climatico e dall’agricoltura intensiva.
(fonte Ella ufficio stampa e digital pr - foto di Roberto Perotti)