rubrica a cura di Fabrizio Capra
Sabato 25 maggio si è svolta la quarta tappa del concorso di Lucia Boni “Emozioni con Parole & Musica”. Serena Valenti ha vinto per la categoria “Inossidabili” e Mattia Leto in quella dei “Giovani in Salita”. Appuntamento per la quinta e ultima tappa il 22 giugno a Casale Monferrato.
Mattia Leto e Serena Valenti
Mattia Leto e Serena Valenti

Emozioni, parole e musica vanno sempre di pari passo e ieri sera, 25 maggio, all’Osteria del Borgo a Borgo San Martino queste tre parole hanno ottenuto il tributo che meritano grazie agli interpreti che hanno partecipato al concorso organizzato da Lucia Boni che unisce la prima parola alle altre due.
Se devo essere sincero la prima volta che ebbi modo di sentire “Emozioni con Parole & Musica”, titolo di questo concorso (correva l’anno 2018 alla finale di un altro concorso che vedeva Lucia Boni in veste di concorrente), non colsi il vero significato di un titolo che mi sembrava un po’ arzigogolato (spero che Lucia non ne abbia a male).
L’occasione che mi è stata concessa di partecipare a “Emozioni con Parole & Musica” in qualità di giurato (e ringrazio Lucia per la fiducia) mi ha permesso di comprendere il significato più profondo perché le emozioni non possono prescindere se non dalle parole e dalla musica e da ciò che riescono a trasmettere trasversalmente senza guardare in faccia a nessuno.
Mattia Leto - Serena ValentiE tra i concorrenti in gara più di uno, a partire dei premiati, ha saputo trasmettermi vere emozioni con le loro interpretazioni al di la della prestazione canora e dal genere proposto.
Due le categorie in gare: Giovani in salita (e denominazione non può essere più veritiera perché il mondo della musica è sempre una salita) e Inossidabili (anche questo termine reale perché non bisogna mai desistere nei propri obiettivi, nel sentirli realizzabili).
Impegnativo il lavoro della giuria presieduta da Daiana Di Liberti (cantante) e composta da Giorgio Mengato (cantante e organizzatore di concorsi canori), Diego Badano (batterista), Giuseppe Ravetti (dj Radio BBSI) e Fabrizio Capra (ovvero colui che vi sta scrivendo, giornalista).
Al primo posto della categoria “giovani in salita” Matteo Leto mentre per la categoria “inossidabili” è salita sul gradino più alto del podio Serena Valenti: entrambi di diritto accedono alla finale del concorso.
Dato il numero elevato di concorrenti nella categoria “inossidabili” passano alla finale anche i classificati dal secondo al quinto posto e per la precisione Antonietta Tartara, Fina Ciaravella Bondi, Andrea Billitteri e Cristina Badoni.

Lucia Boni - Serena Valenti - Daiana Di Liberti
Lucia Boni – Serena Valenti – Daiana Di Liberti

Nella categoria “giovani in salita” al secondo posto si è piazzata Patrizia Bello mentre il terzo posto è stato ad appannaggio di Manuele Baldizzone.
Benedetto Gerardo, patron del Microfono d’Oro, con Liliana Bonafe ha assegnato cinque premi: a Fina Ciaravella Bondi il premio della Critica, a Mattia Leto il premio Microfono d’Oro,  a Serena Valenti il premio miglior interpretazione, a Davide Crepaldi il premio speciale e a Antonietta Tartara il premio San Carlo.
La serata è stata presentata da Lucia Boni mentre Vincenzo Lai ha gestito il service.
La quinta e ultima tappa di “Emozioni con Parole & Musica” è in programma sabato 22 giugno al Caffè San Carlo a Casale Monferrato in abbinamento al “Trofeo San Carlo”.

Giovani in salita
Mattia Leto My Way
Matteo Mussi Una storia importante
Patrizia Bello Recovery
Stefano Pedalino The ring of fire
Manuele Baldizzone Se bruciasse la città
Inossidabili
Cristina Badoni Brividi
Marzia Zerbinati In viaggio
Vincenzo Di Liberti Calice amaro
Enrico Baroni Tre settimane
Cinzia Scitano Gli uomini non cambiano
Mariapia Paonessa L’amore è femmina
Davide Crepaldi Vieni qui
Lorenza Moscardo Comprami
Annamaria Garuto Pensieri e parole
Antonio Rotondo O paese do sole
Paolo Quaranta La donna del mio amico
Salvatore Alaimo Luci a San Siro
Nerella Loberti L’acrobata
Serena Valenti E non finisce mica il cielo
Antonietta Tartara Stand by me
Fina Ciaravella Bondi Stia con noi
Dinamite Tutto nero
Andrea Billitteri Senza dubbio
Renzo Paganin Senza nome
Giorgio Boaretto Si è spento il sole