di Fabrizio Capra
La Foto della Settimana è Roberto Ridi, fotografo che ha realizzato gli scatti a corredo di un comunicato stampa che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi relativo al turismo minerario all’Isola d’Elba.
FOTO SETTIMANA ©R.Ridi3391
foto di Roberto Ridi

Quando ho aperto la cartella delle foto inviate con il comunicato stampa relativo alle proposte di turismo minerario all’Isola d’Elba questa foto mi ha immediatamente colpito.
Lo scatto è di Roberto Ridi.
C’è poco da aggiungere perché si tratta di una foto che “parla” da sola, che trasmette tantissime sensazioni, tantissime emozioni, tantissime vibrazioni.
Il cielo che da secoli viene visto, lo stesso cielo che contemplavano gli etruschi, i romani, Napoleone esiliato all’Elba o da chi estraeva minerali fino a non molti anni.
Ti viene da dire “che cosa pensavano tutte queste persone?”.
E nel guardare questa foto mi sono sentito catapultato in quel momento fissato nello scatto di Roberto Ridi e ho pensato: ma se ogni tanto ci fermassimo a guardare le stelle riusciremmo a ritrovare un pizzico di romanticismo e di serenità con cui riempire i nostri cuori?
Sicuramente si e ci troveremmo nella situazione di riuscire, probabilmente, a vivere meglio la nostra vita e comprendere quanto noi siamo: un piccolo puntino nell’universo che insieme a tanti altri piccoli puntini, se veramente ci fosse la volontà di mettersi insieme, potremmo far funzionare meglio il mondo e anche noi stessi.
Se guardando le stelle accantonassimo invidie, gelosie, voglia di primeggiare, odio, ecc ecc. sicuramente il “nostro puntino” potrebbe servire veramente a costruire qualcosa di buono.

FOTO SETTIMANA ©R.Ridi3391
foto di Roberto Ridi