Riceviamo e pubblichiamo
Palazzo dal Pozzo della Cisterna a Torino è la sede della Città metropolitana e sabato 18 maggio, alle ore 10, è visitabile con un percorso guidato alla scoperta di questo meraviglioso edificio intriso di storia. Sarà l’Accademia Scrima Torino il gruppo storico che accompagnerà i visitatori in questo viaggio tra il presente e il passato nel palazzo che fu del ramo Duchi d’Aosta dei Savoia.

Scrima1Proseguono le visite guidate a Palazzo dal Pozzo della Cisterna. Il quinto appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 18 maggio nella sede aulica della Città metropolitana (via Maria Vittoria 12).
Il tour sarà animato come di consuetudine da un gruppo storico iscritto all’Albo della Provincia di Torino. Ad accogliere ed intrattenere il pubblico nel cortile d’onore dell’antica dimora dei Savoia, ramo Duchi d’Aosta, sabato 18 maggio sarà l’Accademia Scrima Torino. L’associazione fondata nell’aprile del 1995, è la succursale piemontese dell’Istituto di Ricerca e Studi dell’Accademia di Scherma Tradizionale di Bologna. L’associazione ha come scopo lo studio teorico e pratico e la diffusione delle tecniche di combattimento a mano nuda e all’arma bianca, tanto civili quanto militari, praticate in Italia nelle diverse epoche storiche, ad eccezione di quelle nate a puro scopo sportivo e di quelle di origine orientale. Per saperne di più: www.scrimatorino.it.
Scrima3La visita è come sempre gratuita e aperta ai cittadini previa prenotazione, ma un invito speciale è stato rivolto a tutti i componenti del gruppo Flickr “La Città metropolitana di Torino vista da voi” che da tempo condividono attraverso i loro scatti, il proprio personale racconto per immagini del territorio metropolitano.
Informazioni e prenotazioni: 0118612644 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13; email: urp@cittametropolitana.torino.it.
Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.