a cura della Redazione
I Giovedì Culturali organizzati dall’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria lo vedono tra gli ospiti più presenti: il professor Mario Deaglio giovedì 16 maggio interverrà sull’argomento “Il mondo cambia pelle?”, il rapporto annuale sull’economia globale e l’Italia.

il mondo cambia pelleGiovedì 16 maggio, alle ore 18, sarà ospite dei Giovedì Culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza Fabrizio De André 76) il professor Mario Deaglio che tratterà le tematiche inerenti al XXIII rapporto sull’economia globale e l’Italia.
Tema dell’incontro:
Il mondo cambia pelle?
Mario Deaglio è Professore Ordinario di Economia Internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino ed editorialista de «La Stampa» oltre ad essere uno tra gli ospiti più assidui e apprezzati dei Giovedì culturali.
il mondo cambia pelleEgli, come noto, cura un Rapporto annuale sull’economia globale e sull’Italia, in collaborazione con un rodato team di esperti in discipline economiche, edito dalle Edizioni Guerini, e intitolato in questa occasione (la ventitreesima) proprio Il mondo cambia pelle?
Nella quarte di copertina si legge: «Un mondo in corso di mutazione, soprattutto l’Occidente al quale apparteniamo. Una frattura che corre lungo l’Atlantico, tra un’Europa sotto scadenza elettorale e l’America di Donald Trump che sfida il commercio internazionale; la difficile equazione  tra lavoro e capitale a dieci anni dal crack Lehman Brothers; Mosca al bivio tra Washington e un’Asia sempre più cinese. E l’Italia, alla ricerca di una via tra la fine delle ideologie e nuovi paradigmi di sostenibilità non solo ambientale, ma anche politica, finanziaria e sociale. Una lettura irrinunciabile per chiunque si ponga seriamente delle domande sul nostro presente e sul nostro futuro».
Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria – Piazza Fabrizio De André, 76 –  Alessandria – telefono 0131222474 – www.culturaesviluppo.it