di Fabrizio Capra

Inna Galash - model Vanessa Covaci - Feel Free
foto Inna Galash – model Vanessa Covaci

Come al solito mi ritrovavo concentrato sul trovare l’ispirazione per l’articolo di oggi (un tempo avrei scritto che mi rigiravo la penna tra le dita, di questi tempi la tastiera è decisamente più complicata da rigirare) quando il classico lampo… Inna.
Inna Galash, ucraina trapiantata in Alessandria, è una fantastica fotografa e credo che non ci siano molte parole per descriverla perché risulterebbero ancora troppo poche per esaltare il risultato che ottiene dai suoi shooting.
È lei, quindi, la protagonista de “La Foto della Settimana”.
A questo punto il dubbio mi ha avvinghiato: quale scegliere tra le tante belle foto che Inna ha pubblicato sui social.
Veramente mi sono trovato davanti all’imbarazzo della scelta perché molte di queste foto mi trasmettevano qualcosa e questo saper trasmettere è proprio una caratteristica del modo di fare fotografia di Inna Galash.
Poi mi sono soffermato sulla foto che ho pubblicato perché mi ha trasmesso un qualcosa in più: non avevo ancora letto il titolo che Inna aveva dato allo scatto però al primo impatto mi ha generato un senso di libertà, voglia di evadere dagli schemi preconfezionati della nostra esistenza, dal non essere più burattini nelle mani di burattinai privi di scrupoli.
Apro la foto, leggo il titolo… Feel Free ovvero Sentiti Libero.
Cosa dire se, senza leggere come la fotografa ha voluto intitolare questo suo scatto, mi sono sentito parte del significato della foto stessa: capacità di Inna di dare un senso al suo lavoro e al suo pensiero.
La mia riflessione trova in quel titolo composto da due semplici parole tutto quanto avrei voluto scrivere, trasmettere ma che, a questo punto, diventa superfluo perché a parlare è la foto di Inna.
Sentiti Libero: una affermazione, un consiglio, una proposta, un impegno… scegliete voi ma, non dico sempre, ogni tanto sentitevi liberi perché quando a un certo punto della nostra vita ci  volteremo indietro scopriremo quanti fili ci hanno guidato nelle nostre scelte, nel nostro vivere.
Brava Inna… e non aggiungo altro!

Inna Galash - model Vanessa Covaci - Feel Free
foto Inna Galash – model Vanessa Covaci