di Fabrizio Capra
57083544_170373803857585_5989161061947801600_n
foto Erica Testa

Protagonista de “La Foto della Settimana” è Erica Testa, bravissima fotografa astigiana.
Erica ho avuto modo di conoscerla da pochissimo tempo e fin da subito mi ha colpito per il suo saper fotografare in punta di piedi, quasi come se sul set non ci fosse, ma al tempo stesso determinata nel voler ottenere la foto che ha in testa e modesta, forse fin troppo, per la capacità che ha dimostrato.
Una ragazza che è stata capace di trasmettere il suo carattere, la sua dolcezza al suo modo di fare fotografia.
La foto che pubblichiamo è lo scatto di un servizio realizzato per l’agenzia alessandrina RP Event di Roberta Pelizer di cui abbiamo già scritto sabato nello specifico.
Però questa foto, essendo una analisi emotiva lo spirito di questa rubrica, mi ha portato a una riflessione che prende il via dalla frase di un anonimo: “Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque”.
Ecco che cosa non abbiamo più, cosa non siamo più capaci di fare.
Ammantati da una crescente negatività preferiamo inveire, insultare, polemizzare, sparlare e colti da questo malessere interiore non siamo più capaci di vedere gli aspetti positivi, quello che di buono c’è intorno, preferiamo “giocare” a far star male gli altri piuttosto che impegnarci a migliorare noi.
Allora mi viene da pensare: è questo l’insegnamento che vogliamo trasmettere ai nostri figli, ai nostri nipoti, a chi ci sta intorno?
Preferiamo oscurare lo sguardo innocente di un bambino inculcando in lui la cattiveria insensata degli adulti?
Se imparassimo prima a guardare dentro noi stessi, capirci, criticarci sicuramente apriremmo gli occhi per vedere in modo differente quello che ci ruota intorno… e non è solo negatività.
Chiudo questa mi riflessione prendendo in prestito il pensiero di un altro anonimo: “Vivere è guardare il tramonto con gli occhi di un bambino, cercando ogni volta un colore nuovo”.
Grazie Erica, tu in questo scatto ha visto quello che molti, purtroppo, non vedono più.

57083544_170373803857585_5989161061947801600_n
foto Erica Testa