a cura della Redazione
NAPOLICITTÀLIBRO: I LIBRI A CASTEL SANT’ELMO
quando: dal 4 al 7 aprile 2019 
dove: Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini 22 – Napoli
ingresso: intero 5,00 euro – ridotto 3,00 euro
programma: https://www.napolicittalibro.it/programma/
sito: www.napolicittalibro.it
Napoli Salone del Libro e Editoriasintesi: il Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli torna con la seconda edizione e porta i libri nella fortezza Patrimonio mondiale UNESCO che da oltre sei secoli veglia sull’attività marittima del Golfo di Napoli e sull’evoluzione dell’intera città. Quest’anno il tema è Approdi. La cultura è un porto sicuro: un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente e riparo dalle tempeste della disinformazione e dai moderni canti di Sirena. Gli espositori saranno 115 e coinvolgeranno 160 sigle editoriali; gli appuntamenti 120 per una presenza di 350 ospiti. Il programma è articolato in sezioni che coinvolgono il pubblico a livelli diversi. 
(fonte Ufficio Stampa NapoliCittàLibro)
REGGIO EMILIA: FOTOGRAFIA EUROPEA 2019
quando: dal 12 al 14 aprile 2019
dove: Reggio Emilia - Chiostri di San Pietro, Palazzo Magnani, Palazzo da Mosto, Sinagoga, Spazio Scapinelli, Spazio Gerra, Chiostri di San Nicolò e Battistero, Sotterranei del Teatro Valli, chiostri di San Domenico
biglietterie: Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c) e Palazzo Magnani (corso Garibaldi 29)
orario: venerdì 12 aprile 19-23 / sabato 13 aprile 10-23 / domenica 14 aprile 10/20 (i sotterranei del Teatro Valli chiudono alle 17)
ingresso: varie soluzioni – intero 10/15 euro – ridotto 8/12 euro
sito: www.fotografiaeuropea.it
Reggio Emilia Fotografia Europeasintesi: “Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi” è il tema su cui si sviluppa la 14° edizione di Fotografia Europea, il festival culturale internazionale della fotografia, , che consacra Reggio Emilia come punto di riferimento per le arti visive contemporanee. La nuova edizione di Fotografia Europea riflette sulle relazioni umane da vari punti di vista, da quello affettivo, più privato, a quello sociale. Le mostre rimarranno poi aperte fino al 9 giugno. Con il festival Fotografia Europea la città d’arte contemporanea di Reggio Emilia si lega idealmente alle altre città d’Europa e del mondo, proclamando ogni anno un paese ospite. Questa edizione sarà dedicata al Giappone, da esplorare attraverso l’occhio fotografico di alcuni dei fotografi più affermati della scena nipponica. Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Soggiornando al Best Western Hotel Classic di Reggio Emilia e all’HolidayInn Express, convenzionati con Fotografia Europea, c’è il 10% di sconto sul pernottamento.
(fonte Ella Studio)
CASTELLO DI GROPPARELLO (PC): ASSALTO AL CASTELLO
quando: mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2019
dove: Castello di Gropparello Via Roma 84 – Gropparello (Pc)
orario: dalle ore 10
ingresso: 18,00 euro bambini -  22,00 euro adulti (il biglietto unico per il Parco delle Fiabe e la Visita al Castello comprende Visita guidata al Castello, Visita al Parco delle Fiabe, Partecipazione all’avventura in costume da Cavaliere “Assalto al Castello”). Per chi acquista in prevendita il costo è di € 19,50 bambini e € 23,50 adulti.
prenotazioni e informazioni: info@castellodigropparello.com - tel. 0523855814 
sito: www.castellodigropparello.it - www.castellodigropparelloeventi.it
Castello-di-Gropparello-Avventura-18sintesi: raggiungere un’epoca lontana e incantata, dove la realtà delle dame e la leggenda popolata di creature fantastiche si intrecciano senza stabilire precisi confini. Si respira un’atmosfera di festa, con attività di forgia-armi e cimieri, concia delle pelli e lavorazione delle selci. Tra tornei, esercitazioni di tiro con l’arco e dimostrazioni con macchine da guerra, gli artigiani invitano i convenuti a cimentarsi con la lavorazione del cuoio e del ferro. Ma sotto questa serenità apparente, gli incantesimi e la stregoneria stanno per dare vita all’ennesima grande avventura. Fortunatamente, tra gli stranieri in visita al Castello di Gropparello, ci sono senza dubbio valorosi bambini disposti ad arruolarsi nel giovane esercito dei piccoli Cavalieri, chiamato a difendere con coraggio e astuzia il maniero minacciato dagli assalitori e a liberare la prigioniera. Per il pranzo è possibile prenotare un tavolo alla Taverna, acquistare Cestini e panini al Loco Tipico di Ristoro o fare un picnic, che può essere libero sui prati o sotto il Padiglione delle Rose attrezzato con tavoli e panche (su prenotazione, al costo di un euro a persona).
(fonte Ella Studio)