a cura della Redazione

190330 LocandinaSabato 30 marzo, alle ore 16, nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, verrà inaugurata la mostra promossa dall’Associazione SpazioIdeaCaravaggio – L’urlo e la luce”.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 aprile.
La mostra racconta il percorso creativo di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) attraverso la riproduzione di 31 capolavori disposti in cinque stanze tematiche.
L’Urlo e la luce vuole sintetizzare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del grande pittore lombardo, il cui sguardo sul reale si accompagna a una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose nella quale chi guarda l’opera è invitato ad entrare per diventarne partecipe.
Nell’arte di Caravaggio si mostra e accade il dramma dell’esistenza, l’urlo, ossia la problematicità tragica della realtà, e la luce che irrompe in essa come grazia che entra, chiama, convoca e ultimamente salva.
Visitare questa mostra è un’emozione unica, in una cornice unica!
Sempre sabato 30 marzo, alle ore 21, da Cultura e Sviluppo (piazza De André 76 – Alessandria) avrà luogo la Video Proiezione a cura del prof. Roberto Filipetti, curatore della mostra

Caravaggio – L’urlo e la luce
Chiesa San Giacomo della Vittoria
Via San Giacomo della Vittoria - Alessandria
Ingresso libero
È possibile visitare la mostra nei seguenti orari:
da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
domenica dalle 16.00 alle 19.00
Visite guidate gratuite su prenotazione
prenotazione gruppi 3394702477 (Angelo)
Le visite sono guidate da studenti del Liceo scientifico “Galileo Galilei”, dell’Alexandria International School e dell' IIS "Saluzzo Plana" impegnati in un progetto di Alternanza Scuola e Lavoro.

190330 Pieghevole