Genova: Lella Costa a Palazzo Ducale divaga su “Potere della donne e antiche utopie”

a cura della Redazione

lella-costa345x240Aspettando la storia in piazza 2019”, mercoledì 27 marzo, alle ore 21, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a GenovaDivagazioni con Lella Costa – Il potere alle donne e le antiche utopie”. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Aspettando la X edizione de la Storia in Piazza, in programma dal 4 al 7 aprile 2019, Lella Costa, in dialogo con Margherita Rubino, presenta con ironia passi sfrontati e sorprendenti del poeta comico Aristofane, autore di una sorta di trilogia al femminile: Lisistrata, Festa delle donne, Donne all’assemblea.
Brani ove le donne greche si alleano tra loro e si negano sessualmente ai mariti per far cessare la guerra, o puniscono chi parla male di loro, o prendono con un inganno il potere ai maschi e instaurano le loro leggi.
lella costa 1Lella Costa, è artista da sempre impegnata sul versante delle battaglie al femminile, con monologhi divertenti e insieme di graffiante spessore.
Non è una novità che dedichi la sua attenzione ai Greci, vedi in passato alcune sue belle riletture di Odissea e di Penelope. Per la prima volta, in questa serata, rilegge passi sfrontati e sorprendenti del poeta comico Aristofane, autore di una sorta di trilogia al femminile: Lisistrata, Festa delle donne, Donne all’assemblea. Lella Costa, in dialogo con Margherita Rubino, presenta con ironia i brani ove le donne greche si alleano tra loro e si negano sessualmente ai mariti per far cessare la guerra, o puniscono chi parla male di loro, o prendono con un inganno il potere ai maschi e instaurano le loro leggi. La condizione e i problemi delle donne oggi sono critici in quasi tutto il mondo.
Nel 2011 il premio Nobel per la pace andò a Leymah Ggbowee, la “Lisistrata africana” come titolarono i giornali, che aveva adattato al suo paese le forme di protesta della antica eroina.
La X edizione de la storia in piazza è in programma dal 4 al 7 aprile 2019, consulta il sito www.lastoriainpiazza.it per scoprire i protagonisti, gli incontri, le mostre, oppure qui puoi sfogliare il programma sintetico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: