a cura della Redazione

image4Domani, venerdì 22 marzo l’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee organizza nel  Salone di Rappresentanza della Basile ad Alessandria (via Tortona 71) due eventi.
Alle 17,30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra di Chiara Galliano dal titolo “Per mano, nel vuoto”.
Alle ore 18,00 si terrà la presentazione del libro di Monica BottaCaro giardino, prenditi cura di me”.
Partecipa l’Architetto Paesaggista Maria Irena Mantello mentre Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione, presenterà e modererà l’evento.
image3Chiara Galliano – ha commentato Fabrizio Priano – presenta una serie di scatti fotografici che rappresentano un viaggio emozionale attraversoil mondo del malato di Alzheimer, la  terribile malattia  neurodegerativa  che distruggendo i neuroni in alcune parti del cervello porta a un deficit delle funzioni cognitive come la memoria, il linguaggio e il comportamento. Tanta è l’emozione che si prova guardando le foto davanti alle quali è impossibile restare indifferenti”.
Monica Botta – prosegue Priano – Architetto Paesaggista, progetta giardini dedicati soprattutto a persone con fragilità. Il  benessere dell’uomo nel proprio habitat è un argomento oggi molto sentito. Monica Botta, professionista attenta a tematiche sociali, ha dedicato il suo impegno professionale  per progettare e ricreare luoghi dove l’uomo e l’ambiente possano trovare il giusto equilibrio. Aree verdi vengono progettate su misura per fini riabilitativi, curativi e benefici.