di Fabrizio Capra
Tipicità
Viaggio nelle Marche:  nel  “grembo” dell’eccellenza 
Sabato 9 marzo 2019 – secondo giorno

20190309_110635La seconda giornata del tour ci ha portati a Fermo, per l’inaugurazione dell’edizione numero 27 di Tipicità dove abbiamo avuto la possibilità di immergerci nel meglio della proposta agricola e artigiana delle Marche, inaugurazione che ha visto una folta presenza, allietata dal corteo del Palio della Cavalcata dell’Assunta.
20190309_111543Tipicità è risultata una piacevole sorpresa, alla scoperta di numerosissime proposte di altissima qualità sia del territorio sia provenienti da altre nazioni.
Sicuramente su alcune di queste “tipicità” ci torneremo nei prossimi giorni, però una in particolare mi ha colpito.
L’Università delle Marche propone l’esperimento, per ora non consumabile ma da approcciarsi visivamente e olfattivamente, della produzione di alimenti con l’utilizzo di insetti edibili.
20190309_113336Così ci siamo trovati a osservare con gran curiosità pane, muffin, waffle e grissini prodotti sia con insetti interi sia con farina di insetti.
20190309_141601Il pranzo è risultato una ulteriore sorpresa.
Destinazione Civitanova Marche dove ci ha accolti Andrea Cresci, un passato da amministratore delegato nel mondo della moda, ora presidente e Ceo di Synbiofood, una realtà nata nel 2013 dove si fondono insieme “buono”, “sano” e “veloce”, rispettando valori come coerenza, trasparenza e onestà. Synbiofood è un “contenitore” dove dal mattino con la colazione per poi passare al pranzo, all’aperitivo e alla cena si può coniugare ciò che piace al concetto di mangiare sano e al tempo stesso poter acquistare quanto viene proposto per il consumo in loco.
20190309_171542Trattare questa realtà, che si sta diffondendo nella penisola, in poche righe risulterebbe riduttivo, pertanto rimanderemo a un articolo più approfondito.
A seguire l’interessantissimo incontro con Alberto Fasciani, dell’omonimo brand calzaturiero e della sua grandissima positività propositiva e della sua passione per ciò che porta avanti.
Condivisibile la sua affermazione che la “tipicità va oltre al food”, perché è sempre più necessario trovare sinergie per diffondere il nostro inestimabile patrimonio produttivo.
20190309_235419Infine la giornata si è conclusa con una lunghissima cena al Ristorante Mediterraneo dell’Hotel Horizon dal titolo “A tavola con le suggestioni Minoiche”, serata di gala con piatti tipici dell’Isola di Creta, ospite d’onore dell’edizione 2019 di Tipicità serata condotta da Tinto, direttamente da “Decanter” e “Frigo”, trasmissioni RAI.

20190310_000315
da sinistra Fabrizio Capra, Tinto, Marco Ardemagni e Barbara Serra

La serata è stata allietata da musiche e danze della cultura cretese che gli amici del comune di Platanias ci hanno donato coinvolgendo, alla fine, anche alcuni dei presenti.
Una cucina, quella di Creta, da approfondire e da approcciarsi nuovamente con tempi meno lunghi.