Riceviamo e pubblichiamo

FOTO TAVOLODomenica 24 marzo prossimo alle ore 18, “MagicaMusica, orchestra di ragazzi speciali” si esibirà sul palco del settecentesco Teatro Municipale di Casale Monferrato collaborando alla raccolta fondi che la Fondazione Uspidalet Onlus ha lanciato per finanziare il progetto SGUARDO AL FUTURO, valore 180.000 euro, destinato all’Ospedale Infantile di Alessandria e finalizzato all’acquisto di una sofistica videocamera per diagnosticare la ROP (Retinopatia del Pretermine).
Il concerto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Casale Monferrato che ha aperto le porte all’iniziativa.
Nel portare il saluto di benvenuto, il sindaco Titti Palazzetti ha affermato: “Siamo particolarmente lieti di ospitare presso il Teatro Municipale di Casale questa iniziativa per il nostro Uspidalet, sempre molto attivo grazie al costante impegno della presidente Alla Kouchnerova. La generosità dei casalesi ha già permesso di raccogliere numerosi fondi per l’acquisto di apparecchiature destinate alla cura dei più piccoli. Sono certa che Casale risponderà ancora una volta con grande entusiasmo. Riempite il teatro nella consapevolezza che il 100% dei fondi è destinato al progetto e che l’Ospedale Infantile è una eccellenza nazionale che dobbiamo mantenere ai massimi livelli”.
È stata la presidente della Fondazione Uspidalet, Alla Kouchnerova a ringraziare le istituzioni, gli enti, le associazioni, gli sponsor che hanno permesso di organizzare il concerto “Un grazie di cuore a tutti i casalesi, dai “giganti” dalla Novipiù Junior Casale, ai “nerostellati” del Casale FBC, agli imprenditori, ai cittadini che hanno sempre sostenuto i nostri progetti e continuano a dimostrare grande sensibilità nei confronti dei piccoli pazienti in cura presso il nostro Ospedale Infantile. Oggi facciamo il primo passo per avviare SGUARDO NEL FUTURO grazie all’ospitalità del sindaco Palazzetti e dell’Amministrazione Comunale di Casale che ci hanno messo a disposizione lo splendido Teatro Municipale che sarà aperto al pubblico in occasione delle Giornate FAI di primavera. La partecipazione dell’orchestra “MagicaMusica” ci rende orgogliosi di operare in nome di elevati principi morali come la solidarietà sociale. La collaborazione dell’Enoteca Regionale di Ovada è stata fondamentale così come l’appoggio di affezionati sponsor, la Fondazione CRT e di nuovi amici, Novelli 1934 e BIMAUTO. La professionalità dei nostri medici e dell’equipe di Daniela Dolcino daranno gambe al nostro progetto. Vi aspettiamo numerosi!”.
esame RETINA prematuroLe finalità del progetto SGUARDO AL FUTURO, destinato al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Infantile sono state illustrate dal Direttore della S.C. di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Daniela Dolcino: “Il bambino che nasce prematuramente rischia una grave malattia della retina: la Retinopatia del Pretermine. Questa malattia, che lasciata alla sua naturale evoluzione porta al distacco di retina e all’ipovisione grave può essere prevenuta: è necessaria una ottima  collaborazione tra professionisti, uno screening sistematico con visite oculistiche in incubatrice, una terapia tempestiva. La Struttura Complessa di Oculistica e la Terapia Intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria operano da anni in questo campo con impegno e dedizione continui”.
L’idea di organizzare il concerto è nata su proposta dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e del suo presidente Mario Arosio: “L’anno del Dolcetto per noi è tantissime cose: un’opportunità, una sfida, un traguardo da raggiungere ma è soprattutto un modo per convogliare messaggi importanti e la musica è uno dei mezzi migliori per questo scopo. Ancor di più la musica capace di avere risvolti benefici non solo per chi l’ascolta ma anche per chi la propone. “Magica Musica” è proprio questo, un gruppo che ha la capacità di trasmettere messaggi positivi e profondi che non possono lasciare indifferenti, ma che ci aiutano a comprendere che i limiti che ci poniamo spesso sono solo artificiali e che bisogna essere capaci di guadare sempre oltre”.
L’orchestra “MagicaMusica” è gruppo musicale composto da 30 ragazzi disabili che ha un repertorio di 70 brani musicali e all’attivo 90 concerti. Si è esibita in moltissime piazze e in prestigiosi teatri di importanti città, ha partecipato, arrivando seconda, alla trasmissione TU SI QUE VALES, è stata invitata al Quirinale dal Presidente Mattarella, è stata insignita a Pescara del Premio Nazionale Paolo Borsellino e ha ricevuto molte altre importanti onorificenze a livello locale e nazionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è di offrire a questi ragazzi un momento di divertimento e, nel contempo, stimolarli ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica. L’attività si svolge a Castelleone (CR), prevede incontri settimanali condotti da un’equipe di dieci docenti e due psicologi a supporto per l’osservazione sistematica del comportamento musicale, delle modalità relazionali individuali e di gruppo, dell’autonomia.
Direttore dell’orchestra è il maestro Piero Lombardi: “La musica si sa, fa miracoli! È in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente, dove si vivono momenti gioiosi e gratificanti, dove non ti senti mai solo. Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo, i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti”.
I biglietti del concerto – 20 euro adulti e 10 euro bambini e studenti – saranno in vendita:
Alessandria – Fondazione Uspidalet Onlus via Venezia 16, lunedì/venerdi 9.30/14.30, tel. 0131 20.66.29, info@fondazioneuspidalet.it
Casale Monferrato – Enoteca Regionale del Monferrato, piazza Castello, interno Castello, mercoledì-giovedì 11-22, venerdì-sabato 11-24, domenica 11-21 orario continuato – tel. 348.0435097 – 346.2241702 §
UNICOM Confcommercio Casale Monferrato, via Caire, 2, tel. 0142 33.69.11 – lun/gio 8.30/12.30 – 14.30/18 – venerdì 8.30/12.30
Ovada – Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, via Torino 69, tel. 0143 1433830

L’orchestra MagicaMusica è gruppo musicale composto da 30 ragazzi disabili. L’obiettivo dell’iniziativa è di offrir e a queste persone un momento di divertimento e,nel contempo, stimolarle ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica.
L’orchestra è composta da: Adriano Beccalli, Sara Gipponi, Fabrizio Bianchessi, Simone Carelli, Alessandro Cieri, Paola Taloni, Vittorio Deste, Gloria Galli, Marco Rocco Alessio Gobbi, Guerini, AntonioLo Porto, Alessia Lupo Stanghellini, Andrea Mariani, Serena Pini, Marco Rigamonti, Matteo Riva, Stefania Roveda, Sara Soccini, Sonia Taragnoli, Margherita Rabaioli, Riccardo Alpini, Sergio Storti, Umberto Saiani, Chiara Vanni, Vincenzo Mazza, Elia Malacart, Jacopo Bertolasi, Francesco Sardini, Aurora Pola, Davide Corisio.
L’attività si svolge a Castelleone (CR), prevede incontri settimanali condotti da un’equipe di dieci docenti e due psicologi a supporto per l’osservazione sistematica del comportamento musicale, delle modalità relazionali individuali e di gruppo, dell’autonomia.
L’equipe è composta da:
Olga Capone, psicologa, in attività presso Neuropsichiatria inf. di Crema
Alice Vanetta, Maturità Ed. Sociale, Educatrice, danzatrice, violoncellista
Gloria Joriini, Laurea in Musicologia, Diploma Didattica della Musica
Dario Costa, Maturità Psicopedagogica, Educatore disabilità, Laurea in Pianoforte
Debora Zoppi, Laurea in Scienze dell’Educazione, insegnante-educatrice
Eleonora Filipponi, Laurea in lingue, cantante, Laurea in Pianoforte§Jessica Broggi, Laurea in Scienze dell’Educazione, educatrice Coop Sociale, saxofono
Rossella Steffanoni, Maturità Scientifica, Educatrice Coop Sociale, Flauto traverso
Pierangelo Mulazzani, Laurea Filosofia, Diploma Pianoforte
Michele Gianluppi, Maturità Ed. Sociale, Educatore Coop Sociale, percussionista
Piero Lombardi, Docente di Educazione Musicale, Direttore Orchestra di Fiati,
La musica si sa, fa miracoli! È in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente, dove si vivono momenti gioiosi e gratificanti, dove non ti senti mai solo. Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo,i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti.