a cura della Redazione

tonatto profumi mimosaSi chiama Ápeiron –  materia infinita, principio che abbraccia e governa ogni cosa – il profumo suggerito da Maison Tonatto per la festa della donna.
Se tutto nell’Ápeiron è armoniosamente unito, le note di questa fragranza unisex sono la perfetta integrazione tra gli opposti.
Violetta e liquirizia aprono in testa.
Nel cuore esplode tutta la luminosità della mimosa in fiore che trova armonia nella reminiscenza dell’antica, dolce e sensuale ambra grigia caratterizzata da una goccia di pregiata fava tonka.
Tonatto_ Apeiron (1)Un profumo cipriato fiorito con accenti rotondi e calorosi, adatto a tutti i gusti e perfetto tutto l’anno.
A marzo più che mai.
100ml Euro 89,00
30ml Euro 45,00
15ml Euro 23,00
Nelle migliori profumerie e su www.tonatto.com

Aperion sul sito www.tonatto.com
Eau de Parfum realizzato con essenze pregiate e innovative. La creazione e il filtraggio delle fragranze sono stati eseguiti manualmente. Il colore del profumo dipende dall’estrazione delle materie prime naturali che possono variare stagionalmente o in base ai cambiamenti del tempo.
Fragranza: Ápeiron
Violetta e liquirizia introducono a una interazione di opposti, che trova armonia nella reminiscenza dell’antica, dolce e sensuale ambra grigia caratterizzata da una goccia di pregiata fava tonka.
Tonatto_ Apeiron (4)La prima infusione di Ápeiron risale al Marzo 2015. L’infuso di Ápeiron è stato lasciato a maturare in un luogo a temperatura ed umidità controllate, permettendo così all’ambra grigia di potenziare la sua caratteristica di fissatore ed all’accordo di violetta e liquirizia di affascinarne l’identità. Tonatto profumi, fedele alla qualità delle materie prime selezionate ed alle tecniche artigianali di alta profumeria, introduce nuovi simboli sull’eau de parfum Ápeiron.
Un nuovo linguaggio, per comunicare e per rendere il profumo illimitato ed infinito; manifestazione del tempo e dello spazio in cui viviamo. Il segno distintivo ° sul flacone e sulla scatola dell’eau de parfum Ápeiron significa che la formula della fragranza rispecchia la sua prima infusione: Ápeiron ° = Marzo 2015.
Tonatto_ Apeiron (2)La formula di Ápeiron, che non contiene coloranti, antiossidanti e fissatori sintetici potrà, nel corso degli anni, vivere dei cambiamenti organolettici (olfattivi e di colore) in base alle condizioni climatiche a cui le materie prime di derivazione naturale verranno esposte. Anche i cambiamenti e gli aggiornamenti nazionali ed internazionali in merito alla sicurezza delle essenze nella profumeria potranno, un giorno, portare a variazioni della formula. Quando questi imprevedibili cambiamenti olfattivi si manifesteranno, allora verranno segnalati con il simbolo (triangolo blu). Ápeiron, un’ armonia scandita dall’interazione della creazione artistica con l’ambiente ed il tempo. Non contiene coloranti, parabeni, petrolati o siliconi.

La Maison (dal sito www.tonatto.com)
Tonatto Profumi è una maison di profumi Torinese, che rappresenta l’eccellenza della profumeria italiana nel mondo. Nato nel 2000, oggi, il brand esprime l’arte profumiera: un perfetto connubio tra tradizione e avanguardia che si traduce in una rosa di prodotti capaci di toccare le corde più profonde dell’animo. Guidata da Diletta Tonatto, la Maison trova a massima espressione nelle Gallerie Olfattive di Roma e di Torino, aperte rispettivamente nel 2011 e nel 2015. In questi atelier è possibile scoprire tutte le fragranze della maison Tonatto Profumi, ma anche riscoprire l’arte, la musica, la letteratura ed il cinema tramite l’olfatto, stimolato con particolari installazioni olfattive. Tutti i prodotti della collezione sono, realizzati utilizzando le tecniche più antiche e tradizionali dell’alta profumeria. Le lavorazioni alcoliche sono filtrate a mano, goccia a goccia, in lotti mai superiori ai 50 litri, un ricercato equilibrio tra artigianalità e innovazione utilizzando le migliori materie prime. Il tutto si traduce in un autentico rituale, che fa delle fragranze Tonatto, profumi estremamente indossabili che seguono i movimenti e lo scorrere delle ore senza mai diventare invadenti. Tonatto Profumi, oltre che qualità del prodotto, è anche cura del dettaglio: carte in pasta colorata italiana, serigrafie in lamine di ottone e pompette vintage, rendono i prodotti della Maison apprezzati in tutto il mondo, posizionandosi nel settore luxury.
FILOSOFIA DELLA MAISON
Tonatto Profumi, non è solo prodotto, le fragranze della maison, nelle loro declinazioni corpo e casa, offrono infatti la possibilità di delineare il proprio ritratto olfattivo e completare l’identità degli ambienti che viviamo. Vi è una vera e propria cultura olfattiva alla base del brand che passa innanzitutto attraverso l’esperienza, da vivere sul proprio corpo. Esperienza attiva, da sperimentare presso le Gallerie Olfattive, con i vari workshop che Tonatto propone, o nei luoghi a noi più familiari come la casa. Qui, grazie all’interazione con oggetti appositamente studiati, che invitano ad un saluto intimo, quasi rituale, le persone possono compiere un viaggio olfattivo, grazie al quale (ri)trovano il proprio spazio prossemico, instaurando una connessione con gli elementi, il corpo e il tempo in cui vivono. Non mancano poi i progetti orientati all’attività di Team Building. Questi sono rivolti ad aziende che riconoscono nell’esperienza creativa della creazione di un profumo un opportunità di crescita, di coesione e di valorizzazione delle risorse individuali dei partecipanti.
I NUMERI
16 anni di eccellenza nell’ambito della profumeria espressa in diverse forme, Fine Fragranze, Home Fragrance e Cosmetica
23 fragranze declinate in linea corpo e linea casa
70% dei dipendenti donne
2 gallerie olfattive
1 laboratorio: elemento particolarmente importante perché permette all’azienda una continua ricerca e sviluppo dei prodotti, segretezza delle formule e controllo capillare su ogni produzione
1 e-commerce in forte crescita
46 paesi profumati