a cura della Redazione

olio oliva cucchiaioNovellus Apicio nella sua rubrica ha scritto dell’olio d’oliva e delle programmazione da FICO a Bologna.
L’olio d’oliva è sempre stato un prezioso alimento fin dall’antichità tenuto in considerazione da tutti i popoli mediterranei.
Però l’olio d’olivo non è solo utile e buono a fini gastronomici ma è un prodotto utilissimo, anzi prezioso, per la salute.
Molteplici i modi di utilizzo per ottenere effetti benefici sia per la salute sia per la bellezza… e tutto in modo naturale.
Tra i tanti benefici citiamo la sua azione nel favorire la digestione agendo per il riequilibrio dell’apparato digerente, fegato e cistifellea; inoltre esplica la sua funzione di protezione del cuore ostacolando l’accumulo di grassi nel sangue.
Anche le sostanze tossiche vengono controllate dall’olio d’oliva che previene eventuali squilibri disintossicando tutto l’organismo.
Infiammazioni di ogni genere, siano esse superficiali o profonde, vengono contrastate.
L’olio d’oliva apporta anche vitamine e minerali necessarie per il regolare funzionamento del corpo.
olio oliva limoneVogliamo in questo articolo focalizzare l’attenzione sul suo utilizzo come cura preventiva da mettere in programma tutte le mattine ovvero “sciacqui mattutini con olio”.
Appena alzati al mattino prendere un cucchiaino da tè o un cucchiaio da minestra di olio d’oliva tenendolo in bocca senza ingerirlo.
Sciacquare con grande attenzione per circa 15 minuti passandolo in tutta la parte anteriore, tra labbra e denti.
Nel passare dei minuti l’olio tende a diluirsi e superare quel grado di viscosità che potrebbe risultare non gradito.
Importante valutare il colore all’atto dell’espulsione: se è bianco vuol dire che è stata fatta una buona azione, invece se è di colore giallo significa che  non si è sciacquato abbastanza.
Volendo si posso aggiungere all’olio qualche goccia di limone, ponendo attenzione che non vi siano residui, al fine di ampliare i benefici e rendere più gradevole il sapore dell’olio stesso.
Questa è una azione importante da fare tutte le mattine perché la bocca rappresenta la porta del corpo umano e questa va protetta, difesa e, soprattutto, tenuta pulita.