a cura della Redazione

interviste fisici ridottoLunedì prossimo, 4 marzo, alle 17.30 alle 19, appuntamento con “Caffè Scienza” all’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria (piazza Fabrizio De André 76).
Il tema dell’incontro “Le interviste impossibili ai fisici del passato” è ispirato al libro di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini.
Da Archimede a Kolmogorov passando per Galileo, Einstein, Fermi, ecc., tutto quello che avreste voluto sapere della fisica e dei fisici ma che non avete mai potuto chiedere.
Franco BagnoliIl libro “30 interviste impossibili ai fisici del passato” di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini contiene i testi delle interviste andate in onda su RadioMoka, la trasmissione del Caffè-Scienza di Firenze su NovaRadio.
Il professor Bagnoli illustrerà alcuni aspetti poco conosciuti degli scienziati intervistati e presenterà le attività del Caffè Scienza di Firenze, in particolare la trasmissione radio RadioMoka.
Franco Bagnoli, fisico teorico della materia, lavora nel Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.
caffe scienza acsal interviste fisiciÈ membro del Centro Interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse, è associato al CNR (Istituto dei Sistemi Complessi) ed è il coordinatore nazionale dell’iniziativa PlexNet (reti complesse) dell’INFN.
È stato coordinatore di vari progetti europei e nazionali. Si occupa anche di divulgazione e di partecipazione.
È presidente dell’Associazione Caffè-Scienza di Firenze ed è il responsabile dello Sportello della Scienza dell’Università di Firenze.