rubrica a cura di Fabrizio Capra

Cover_Bastasse il cielo_Pacifico_bUscirà venerdì 8 marzo nei negozi e negli store digitali “Bastasse il cielo” (etichetta Ponderosa Music Records/distribuzione Artist First), il nuovo album d’inediti di Pacifico, anticipato dal brano“Semplicemente” disponibile in radio e in digitale da venerdì 1 marzo.
Composto da dieci brani inediti, “Bastasse il cielo” è il sesto disco di Pacifico. Pensato, scritto e realizzato a Parigi, l’album arriva a sette anni di distanza dal precedente “Una voce non basta” (2012) e a sei anni dal mini album “In cosa credi”, breve raccolta di brani non entrati nei dischi ufficiali.
Cover_Bastasse il cielo_Pacifico_bDi seguito la tracklist del nuovo album: “Bastasse il cielo”, “Sarà come abbracciarsi”, “Canzone fragile”, “A casa”, “Semplicemente”, “Il destino di tutti”, “Electropo”, “Molecole”, “Salto all’indietro”, “Quello che so dell’amore”.
Pacifico, sempre da venerdì 8 marzo, sarà impegnato in tutta la penisola con “Bastasse il cielo tour”, il tour per presentare ed emozionare il pubblico con i brani estratti dal suo nuovo progetto discografico e i suoi più grandi successi.
Queste le prime del tour a cura di Ponderosa Music&Art Srl:
8 marzo a Piove di Sacco (Padova) – Teatro Filarmonico
21 marzo a Bologna – Teatro San Leonardo
22 marzo a Torino – Off Topic
30 marzo a Firenze – Sala Vanni
5 aprile a Milano – Santeria Social Club
17 maggio a Bari – Officina degli esordi
18 maggio a Roma – Auditorium Parco della Musica

Pacifico_K9W5231_foto di Daniele Coricciati_lr_col_b
foto di Daniele Coricciati
Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico ha all’attivo 5 dischi (Pacifico, Musica Leggera, Dal giardino tropicale, Dentro ogni casa, Una voce non basta), ha vinto il Premio Tencoper l’opera prima e numerosi altri riconoscimenti, ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di interprete nel 2004, vincendo il premio per la miglior musica, e ha duettato con alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali (Gianna Nannini, Ivano Fossati, Malika Ayane, Marisa Monte, Ana Moura). Nell’aprile 2015 ha scritto e interpretato con Samuele Bersani il brano “Le storie che non conosci”, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini. Il brano si è aggiudicato la Targa Tenco 2015come Migliore canzone dell’anno. Ha scritto per il cinema (da Gabriele Muccino a Roberta Torre), e ha scritto e portato in scena il monologo teatrale “Boxe a Milano”. Ha pubblicato per Baldini e Castoldi, il romanzo “Ti ho dato un bacio mentre dormivi”. Come autore collabora con i più importanti artisti italiani. Oltre al decennale sodalizio con Gianna Nannini, ha scritto per Andrea Bocelli, per Gianni Morandi, per Adriano Celentano, per Malika Ayane, per Eros Ramazzotti, per Zucchero, per Giorgia, per Antonello Venditti e molti altri. Pacifico ha partecipato al 68° Festival di Sanremo in duetto con Ornella Vanoni e Tony Bungaro con il brano “Imparare ad amarsi”, di cui è anche autore del testo. Oltre che come artista in gara, ha partecipato al Festival di Sanremo 2018 anche in qualità di autore con il brano “Il segreto del tempo” (scritto per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli) e il brano “Il coraggio di ogni giorno” (scritto perEnzo Avitabile e Peppe Servillo).