a cura della Redazione

torrecarta-febbr2019-gambarotta-invito-webProsegue a Novi Ligure la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.
Nel Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini in Via Paolo Giacometti 22, sabato 16 febbraio alle ore 17.00, Bruno Gambarotta presenterà “Il colpo degli uomini d’oro. Il furto del secolo alle Poste di Torino”.
Dialogherà con l’autore l’Assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio.
Un’appassionante vicenda di nera raccontata come un romanzo giallo: il 27 giugno 1996, alle ore 8 del mattino, alla direzione delle Poste di Torino i funzionari dell’Ufficio Cassa aprono i sacchi raccolti il giorno prima dalle varie sedi postali.
Dentro però, invece del denaro, trovano fumetti di Topolino e pagine di libri scolastici tagliuzzati della misura delle banconote da 100 e 50.000 lire.
Cosa è successo? Quattro insospettabili – o forse di più? – e la ‘ndrangheta, le fughe in Albania e Costarica, due cadaveri nascosti in un noccioleto della Val Susa, pistole del secolo scorso ancora fumanti, playboy di provincia e mogli gelose.
L’autore ricostruisce la cronaca dettagliata del colpo sabaudo del secolo, una storia realmente accaduta che per molti mesi ha tenuto col fiato sospeso l’Italia.