di Fabrizio Capra
giuliano marchisciano air show
foto Giuliano Marchisciano

Giuliano Marchisciano è un bravissimo fotografo torinese, specializzato, soprattutto, in foto “calcistiche”, accreditato negli stadi italiani al seguito delle squadre di serie A.
Qualche anno fa l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Gruppo Regionale del Piemonte ha votato uno scatto di Giuliano tra le migliori foto dell’anno.
Giuliano si cimenta anche in foto di altro genere, modelle e non solo, con ottimi risultati.
È lui il protagonista de “La foto della settimana”.
Potevo pescare tra le moltissime foto di calcio ma sarebbe stato un voler vincere facile e poi rischiavo di scontentare molti tifosi rischiando di fare una scelta di parte.
Quindi ho scelto la foto che vede protagonista le “Frecce Tricolori”, uno scatto molto bello realizzato a Vasto, in Abruzzo, nell’estate del 2017.
Lo scatto mi ha ispirato un concetto che ci è tanto caro a noi della RP, sia rivista sia agenzia: il concetto di team.
Per le “Frecce Tricolori” essere team significa la “perfezione” e devono raggiungerla, obbligatoriamente.
Però tutti quelli che lavorano in team dovrebbero tendere sempre alla perfezione anche se è un qualcosa di difficile da raggiungere ma vedere questa “squadra” deve essere di stimolo perché più ci si avvicina, più ci si impegna e maggiormente positivo sarà il risultato finale.
Michael Jordan ha affermato: “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”.
E questo scatto immortala proprio questa perfezione.

giuliano marchisciano air show
foto Giuliano Marchisciano