Riceviamo e pubblichiamo

Museo storico Reale Mutua_1Proseguono con successo le visite guidate teatrali del progetto  “MuseiAmo”  (www.museiamo.it), ideato dall’attore e regista Davide Motto e da Vincenzo Valenti e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. L’ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.Ò. “Museiamo” consente di vivere la storia e l’autenticità dei luoghi con un’ottica diversa.
Le visite teatrali del circuito si svolgono alle 15 e alle 16,30, il biglietto costa 5 Euro per tutti ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni. “MuseiAmo” è giunto alla terza edizione ed ha come protagonisti due personaggi, Gildo e Beniamino, che sono alla spasmodica ricerca di un lavoro e desiderano diventare custodi dei beni culturali dei musei.
Museo storico Reale Mutua_3L’appuntamento di sabato 16 febbraio sarà al Museo Storico della Reale Mutua, che ha sede nel Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio di via Garibaldi 22 a Torino, dove Gildo e Beniamino si recheranno ai colloqui di pre-selezione. Sarà un’occasione per andare alla scoperta di aspetti e aneddoti poco conosciuti della Torino ottocentesca, in un viaggio nella storia della tutela del patrimonio storico tra personaggi e curiosità, per approfondire il nostro rapporto con i beni artistico-culturali.
ll Museo Storico della Società Reale Mutua è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell’archivio della Compagnia torinese. Inaugurato nel 2007 nella “Sala delle Colonne” di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, nel 2013 è stato completamente rinnovato nell’allestimento e negli spazi espositivi. Il nuovo percorso museale, visitabile gratuitamente, è ora di circa 400 metri quadrati e si articola in otto sale.

LE SUCCESSIVE VISITE IN PROGRAMMA
domenica 24 febbraio Castello Cavour di Santena
domenica 3 marzo MAO-Museo d’Arte Orientale a Torino
domenica 10 marzo Palazzo dei Musei-Pinacoteca di Varallo
sabato 16 marzo Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” a Torino
sabato 30 marzo Museo di Anatomia Umana a Torino
sabato 6 aprile Museo Paleontologico di Ovada
sabato 13 aprile Museo Civico “Pier Alessandro Garda” di Ivrea
domenica 28 aprile Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia a Torino

Per informazioni e prenotazioni
Ufficio di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e provincia”, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org