di Fabrizio Capra
vanessa gasperini foto settimana1
foto di Vanessa Gasperini

Vanessa Gasperini è una giovane fotografa delle provincia di Alessandria, se la memoria non mi tradisce di Molare, nell’ovadese.
Brava, precisa e attenta, le foto di Vanessa mi piacciono: belli i suoi scatti, bello il suo modo di vedere la fotografia. Soprattutto quando immortala le sue zone in quel modo tutto suo di interpretare ciò che poi alla fine è sotto gli occhi di tutti, ma non sotto quel determinato punto di vista.
Anzi, nel vedere alcuni suoi scatti di Ovada mi ha indotto a pensare: quante volte ho visto distrattamente quel determinato scorcio ma di non averlo mai pensato in quel modo.
Perché davanti a una “situazione” c’è sempre un modo di vederla e un modo di pensare.
Oggi una scatto di Vanessa merita di essere “La Foto della Settimana”.
Quando sono “incappato”, poche ora fa (ormai l’ispirazione mi giunge sempre poche ore prima di preparare l’articolo), in questa fotografia mi sono detto: “È lei!”.
Il poeta francese Paul Claudel affermava: “I misteri illuminano le tenebre che ci circondano mantenendo il segreto di se stessi, come una lampada che ci dà luce anche se non capiamo il suo funzionamento”.
Ecco questa foto mi ha trasmesso una sensazione di “mistero”, un mistero che di volta in volta può arricchirsi di mille sfaccettature.
C’è il mistero che ti inghiotte, che ti porta in una zona buia dove non sai mai se troverai la via d’uscita o le risposte che stai cercando.
A sua volta c’è un mistero, illuminato, con la soluzione davanti ai nostri occhi ma che non siamo capaci di spiegare, anche se a volte sembra così semplice.
I misteri della vita hanno due anime, un lato chiaro e un lato oscuro, proprio come questa foto.
Importante, in ogni istante della nostra esistenza, guardare avanti, dove c’è ancora un barlume di speranza, dove c’è luce in grado, sicuramente, di portare alle risposte che auspichiamo.
Brava Vanessa, continua a emozionarci con le tue foto!

vanessa gasperini foto settimana1
foto di Vanessa Gasperini