Torino: alla Holden Academy corso di laurea in Scrittura. Campagna iscrizioni fino al 30 settembre

Riceviamo e pubblichiamo

conferenzastampaOgni tanto, nella storia della Scuola Holden, ci sono dei cambiamenti di rotta, come colpi di sponda su un tavolo da biliardo. Il 23 gennaio 2019 è uno di quei momenti: è nata, infatti, Holden Academy, il nuovo percorso di studi triennale, il cui diploma sarà equipollente a una laurea triennale in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo.
La sfida, nei prossimi anni, è colmare il ritardo che l’umanesimo ha accumulato rispetto al presente, e Academy è il cuore di questa sfida. Si tratta, di fatto, di un corso di laurea in Scrittura, l’unico in Europa. Ma al di là di questo, l’obiettivo di Academy è allenare, attraverso il gesto della scrittura, le abilità mentali che servono ad abitare il mondo di oggi e, volendo, a cambiarlo. Abbiamo raccolto queste abilità in sette Discipline: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi, Sequenze.

Alessandro Baricco

Baricco – credit Monica Cillario – Rosebud

Alla Holden hanno sempre insegnato a stare nel mondo insegnando a narrare. Per anni, queste Discipline sono state presenti, sotto traccia, nella trama degli insegnamenti della Scuola. Ora Academy le porta in superficie, dando loro un nome. Gli allievi si alleneranno perfezionando il gesto di scrivere, che le contiene tutte, e ripescando dalla tradizione umanistica tutto ciò che può servire a imparare più in fretta. Per cui, oltre a scrivere, studieranno anche Cartesio, Palladio, Schumann, l’inglese di Shakespeare e programmazione.
Per la prima volta nella storia della Scuola Holden ci saranno voti ed esami. A luglio, per una settimana intera, gli allievi dovranno sostenere diverse prove su tutto quello che hanno imparato durante l’anno: per poter proseguire gli studi, è obbligatorio superare l’esame.
Per iscriversi ad Academy bisogna partecipare allo Scouting 2019: la campagna iscrizioni è iniziata ieri e andrà avanti fino al 30 settembre. Ci saranno dieci giornate di test, tra marzo e settembre: le prove d’ammissione saranno principalmente a Torino, alla Scuola Holden, ma alcune date saranno in altre città. Nelle stesse giornate si potranno anche fare i test per iscriversi a HoldenOriginal, l’altro cardine della Didattica: il percorso biennale di sempre.

cielo mongolfiera fishball_alessandro camillo

cielo mongolfiera fishball Alessandro Camillo

Da venticinque anni la Scuola Holden forma narratori capaci di raccontare il mondo presente attraverso le storie. Dal 1994 a oggi si sono diplomati quasi mille studenti. Tra loro ci sono scrittori, sceneggiatori, registi, giornalisti e autori televisivi che si sono imposti all’attenzione del pubblico negli ultimi anni. La nascita di Holden Academy apre un nuovo capitolo di questa storia. L’avvio di un percorso innovativo che, attraverso una prospettiva umanistica e la pratica artigianale di un mestiere, possa fornire agli allievi gli strumenti necessari per vivere e lavorare nel mondo a venire.
Da un quarto di secolo siamo convinti che nel gesto di raccontare sia racchiusa una salvezza, ed è per questo che è così importante continuare a preservarlo e insegnarlo, con modalità sempre nuove, con passione e follia.
Tutte le informazioni su Academy e Original, oltre alle indicazioni per partecipare allo Scouting, sono online su scuolaholden.it.

Scuola Holden – Contemporary Humanitiès
Piazza Borgo Dora, 49 – 10152 Torino – Italy
tel. 0116632812 – scuolaholden.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: