rubrica a cura di Fabrizio Capra

rosmyprimopianoOggi per Appunti Musicali torniamo a parlare di una cantante che ritengo rappresenti una delle voci più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano.
Brava nel saper trasmettere, capace di colpire al cuore chi ascolta, una voce calda e coinvolgente in grado di emozionare, sto scrivendo di Rosmy.
Uscito lo scorso 11 gennaio “Universale” (pubblicato e distribuito da Azzurra Music), sabato 26 gennaio prende il via da Firenze il suo “Instore Tour”, una performance inedita dove, accompagnata dal chitarrista Renato Caruso e dal violoncellista Mattia Boschi, Rosmy proporrà live i suoi nuovi brani.

Rosmy_ Cover Universale by Tiziana Orru_bQueste le date:
Sabato 26 gennaio  
Galleria del Disco - Firenze 
(Piazza della Stazione – ore 15.00)
Domenica 27 gennaio
Mondadori Bookstore - Bologna 
(Via Massimo D’Azeglio, 34 – ore 18.00)
Mercoledì 30 gennaio
Discoteca Laziale - Roma
(Via Giovanni Giolitti, 263 – ore 18.00)
Sabato 2 febbraio 
Mondadori Bookstore - Potenza
(Via Pretoria, 222 – ore 18.00)
Venerdì 22 febbraio 
Mondadori Megastore – Milano
(Via Marghera, 28 – ore 18.30)

Prodotto da Enrico “Kikko” Palmosi, “Universale” è un racconto in dieci tracce: storie ed emozioni che rappresentano il mondo di Rosmy, o meglio, il suo “universo” artistico e personale. Con un perfetto mix di energia, passione e delicatezza che la contraddistingue, Rosmy canta l’amore in tutte le sue sfaccettature: la libertà, la solitudine, la consapevolezza. L’album è disponibile in tutti i negozi e sulle principali piattaforme di streaming  (https://orcd.co/rosmyuniversale).
«Scrivo canzoni perché vivo e sono viva – racconta Rosmy – scrivere per me è un po’ come respirare: naturale e vitale. Tutte le cose e le persone che mi circondano ogni giorno in questo universo complicato ma affascinante, sono per me da sempre spunto, fonte di emozione, ispirazione per imparare cose nuove».
Questa la tracklist dell’album: “Un istante di noi”, “Ho scelto di essere libera”, “Inutilmente”, “L’amore è rincorrersi”, “Addormentarsi insieme”, “Trema pure la città”, “Fammi credere all’eterno”, “Almeno non per sempre”, “Se mi sfiori” (omaggio a Mango e Mia Martini), BONUS TRACK “Ninna Nanna” feat. Renanera.

Rosmy_Tiziana Orru Photography 2Rosmy, nome d’arte di Rosamaria Tempone, è una cantautrice lucana, con un passato di attrice e cantante di teatro. Erede della Famiglia Trinchitella, musici e girovaghi di arpa e violino, che hanno portato a New York e Parigi la tradizione dell’arpa “Viggianese”, Rosmy ha sempre dato molta importanza al recupero di vecchie melodie tradizionali. È la vocalist del gruppo “The Music Family”, composto da lei e dai suoi fratelli. Inizia la sua carriera come cantautrice solista nel 2016. Proprio in quell’anno con “Un istante di noi”, prodotto da Enrico “Kikko” Palmosi, si aggiudica il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa 2016” e il premio “Miglior brano radiofonico”. In questi anni si è distinta per il suo impegno nell’affrontare con la sua musica tematiche sociali, trattando temi importanti, come il bullismo, il “ghosting”, l’indifferenza della gente e la frenesia del mondo moderno. Con il suo ultimo singolo “Inutilmente”, uscito nell’estate del 2018 è stata finalista al Premio Lunezia.