a cura della Redazione

acquasanta_Questi ultimi giorni di festa possono rappresentare l’occasione per andare a scoprire un vero patrimonio della nostra tradizione: i Presepi della LiguriaDa ponente a levante, la Liguria è terra di borghi e di presepi. Piccoli borghi abbarbicati sulle pendici dei monti. Boschi, grotte, ponti medievali e castelli. Attività, mestieri antichi che sopravvivono al correre del tempo. La Liguria è un presepe tutto l’anno, pensate che bello in questo periodo post natalizio, quando nel cielo, in città, compaiono comete beneauguranti e ogni grotta, ogni stalla dell’entroterra è perfetta per ospitare la scena della natività. Quella dei presepi è una tradizione fortissima in Liguria.
Ecco dove si trovano quelli che riteniamo i nove migliori allestimenti di presepi liguri.

Presepe di Manarola
manarolapresepeUno spettacolo per gli occhi e per il cuore.
Quello di Manarola, nelle Cinque Terre, è il presepe più grande del mondo. Un’intera collina, 8 km di cavi e 17000 lampadine raccontano la scena della Natività.
Nel Guinness dei primati dal 2007, quello di Manarola è il risultato della passione e di anni di lavoro di Mario Andreoli, ex impiegato delle ferrovie italiane, che, lampadina dopo lampadina, pecorella dopo pecorella, diede il via all’ambizioso progetto di illuminare tutta la collina con il presepe.
Sarà visibile fino al 31 gennaio 2019
I presepi dei Cappuccini
presepe_cappucciniUna mostra che accoglie una selezione di pregiate statuine provenienti da alcuni conventi di Cappuccini di Liguria e Basso Piemonte.
I presepi dei Cappuccini della Liguria, Storia delle tradizioni del presepe, fino a domenica 23 febbraio 2019, al Museo dei beni culturali Cappuccini di Genova, sarà un percorso attraverso veri pezzi d’arte realizzati da grandi maestri, da Anton Maria Maragliano, a Giovanni Battista Pittaluga, al Bissoni. I visitatori della mostra avranno anche l’occasione di ammirare il famoso presepe meccanico dei Cappuccini, curato dall’artigiano piemontese Franco Curti.
Il presepe di Campoligure
presepecampoligureA Campoligure, piccolo borgo conosciuto per la filigrana, nello splendido oratorio dei santi Sebastiano e Rocco del 1647 in stile barocco, viene allestito un antico presepe meccanizzato.
Un gioiello con più di cento anni di storia tra arte, artigianato e tradizione.
Le sue figure in movimento risalgono al 1910: si conserva, ancora oggi, perfettamente funzionante l’arrotino, la più antica statuina meccanizzata.
Presepe meccanizzato di Masone
masonepresepeA Masone, quelli del Museo Civico Andrea Tubino realizzano ogni anno uno straordinario presepe meccanizzato con ben 80 modelli in movimento.
Scene meccanizzate che rappresentano antichi mestieri in Valle Stura.
Tra le bellissime animazioni il calar della luna e l’apparizione della stella cometa che affascinano i bambini tantissimi visitatori e ogni anno.
Presepe di Pentema
presepepentemaUn antico paese dell’entroterra completamente dedicato alla rappresentazione della Natività.
Un Presepe con statue a grandezza naturale tra le vallate che cantano la storia della Liguria.
A Pentema, in val Pentemina, poco lontano da Torriglia nel genovese, da oltre vent’anni, un gran numero di volontari collabora all’allestimento di un presepe storico, il famoso Presepe di Pentema con statue e abiti originali, che riproducono la realtà rurale di fine ‘800.
Dalla scuola all’osteria, dalle case in pietra con i panni stesi allo studio del medico o al panettiere fino a giungere nella capanna in cui Maria diede alla luce Gesù.
L’atmosfera del lieto evento è fortissima.
Presepe nel Bosco a Bargagli
presepe_boscoA Bargagli, nel cuore dell’entroterra genovese, un piccolo bosco custodisce un autentico gioiello d’arte e tradizione.
Percorrendo un sentiero di ciottoli che si snoda tra alberi, cespugli e ruscelli, potrete ammirare il Presepe nel Bosco di Viganego cullati dal soffio leggero del vento tra le foglie.
Frutto del lavoro di Cosimo Tondo, scomparso nel 2009, il Presepe serba in sé la maestria e la passione del suo creatore ed è attualmente curato dai volontari della Confraternita di San Bartolomeo Apostolo e della Parrocchia di San Siro di Viganego.
Il presepe meccanico di Albisola Superiore
presepealbissolas1Circa 550 personaggi, contadini, vasai, boscaioli, pescatori, fabbri e molti altri ancora, realizzati dai figurinai d’Albisola: Gemma Nicolini, Basso Malfatto, Maria e Renato Piccone.
Il borgo antico di Albisola Superiore è stato fedelmente riprodotto nel presepe della chiesa di San Matteo, a Luceto.
Molti dei personaggi si muovono e rappresentano i mestieri e le arti liguri.
Il presepe meccanico di Albisola Superiore è stato realizzato in scala 1:50 sulla base delle descrizione degli anziani del paese e delle cartoline d’epoca.
Nella Casa natale, abbattuta durante il nuovo assetto urbanistico della città nel 1970, il piccolo Niccolò apprese dal padre i primi insegnamenti.
Presepe di Sant’Agata a Imperia
psantagata_icoIl paesaggio assorto e laborioso della provincia di Imperia fa da contorno al Presepe di Sant’Agata a Imperia.
La Comunità Giovani di Sant’Agata lo costruisce come ogni Natale, con figure in movimento che ricordano i lavori dei contadini delle campagne liguri, tra i maixei, i tipici muretti a secco, pinete particolari giunte dal nord Europa e tanti effetti speciali, come l’effetto nevicata, l’effetto temporale (con pioggia, tuoni, lampi, saette ed arcobaleno), l’effetto stella cometa in movimento ed il ciclo giorno-notte. Per realizzarlo sono necessari più di due mesi e mezzo di lavoro.
Museo del Presepe
museo_presepe-pinacoteca_civica-imperia_vetrina_presepeUna rappresentazione suggestiva, tecnologica, di grande effetto scenografico e mistico: 113 statuine in legno dipinto, arricchite da abiti sontuosi in stoffa.
Tutto questo è il Museo del Presepe di Imperia, riconducibile alla bottega dello scultore Anton Maria Maragliano.
Si trova all’interno della Pinacoteca Civica, nell’edificio dell’ex Collegio di fronte al Duomo di San Maurizio.
È stato allestito nel 2008, a seguito di un accurato restauro di cui, nell’atrio di ingresso, si può vedere un filmato.