a cura della Redazione

mole museo cinemaLe feste natalizie sono la perfetta occasione per visitare – oltre alla ricca esposizione permanente – “Merry Marilyn”, l’omaggio che il Museo Nazionale del Cinema dedica a Marilyn Monroe. “Merry Marilyn” è un omaggio a Marilyn Monroe, con un allestimento scenografico per ricordare, attraverso alcuni oggetti iconici, colei che ha maggiormente incarnato il ruolo di star per eccellenza, universalmente riconosciuta come la stella più brillante del firmamento hollywoodiano”.
Fino al 28 gennaio 2019, sotto i grandi schermi dell’Aula del Tempio, cuore del Museo e della Mole Antonelliana, trovano posto rari memorabilia provenienti da tutto il mondo che esaltano il fascino innato di Marilyn, nutrito di elementi tipici della femminilità in una combinazione di naturalezza e sensualità difficilmente ripetibili.
Il tributo alla star – a cura di Nicoletta Pacini e Tamara Sillo – propone molti oggetti in mostra. Dalle collezioni del Museo Salvatore Ferragamo arrivano le scarpe originali appartenute all’attrice, oltre a una spettacolare installazione contemporanea che vede protagonista il décolleté tacco 11 in vernice rossa realizzate da Salvatore Ferragamo espressamente per l’attrice.
mole museo cinema marilynDall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles arrivano i figurini per costumi della star, realizzati da importanti costume designers.
Il Museo Nazionale del Cinema propone un nuovo allestimento degli oggetti personali dell’attrice, che conserva nella sua collezione: un paio di orecchini e un bracciale con incisa la dedica “Marilyn Love Frank” (e chissà che non si tratti di un regalo di Frank Sinatra…), un sensuale bustino di pizzo nero, un paio di scarpe con le sue iniziali sulla suola e, per la prima volta in esposizione, il beauty-case utilizzato sul set di “A qualcuno piace caldo.
Ad arricchire l’allestimento, riviste d’epoca, estratti di film e fotografie che immortalano Marilyn in tutto il suo charme. Fra le immagini, una speciale sezione su Marilyn e il Natale conclude il festoso omaggio alla star.
Il tributo a Marilyn Monroe continua al Cinema Massimo, dove, dall’8 al 22 gennaio, verranno riproposti nove tra i più celebri film interpretati dall’attrice americana, come A Qualcuno Piace CaldoNiagara.

ATTIVITÀ DEL MUSEO
Fino a domenica 6 gennaio tutti i giorni, alle ore 11.00, il museo propone la visita guidata bimbi e famiglie “Giochi e racconti prima dei Lumière” (durata 1h, costo 5 euro + ingresso ridotto museo) e alle ore 16.00 la visita guidata “Alla scoperta del Museo” (durata 1½ h, costo 6 euro + biglietto ridotto museo).
Venerdì 28 dicembre, ore 16.30, è previsto il laboratorio “Buon compleanno cinematografo!” dedicato all’invenzione dei fratelli Lumière. Laboratori per tutti: durata 1½ h. Costo 6 euro + biglietto ridotto museo. 
Sabato 29 dicembre, alle ore 17.00, i visitatori potranno partecipare al laboratorio di doppiaggio “Senti chi parla!” dove sperimentare le tecniche dell’adattamento dei dialoghi e del doppiaggio dei film. Laboratorio per famiglie e bambini, consigliato dagli 8 anni: durata 1½ h. Costo 6 euro + biglietto ridotto museo. 
Sempre sabato 29, alle ore 18.00, ultima occasione per effettuare la visita guidata alla grande mostra “SOUNDFRAMES. Cinema e Musica”, la mostra che racconta le contaminazioni tra cinema e musica attraverso un allestimento innovativo e interattivo che si concluderà il 7 gennaio. Visita guidata: durata 1 h. Costo 5 euro + biglietto ridotto museo. e la grande mostra”.
Infine, domenica 6 gennaio, ore 16.30, per festeggiare l’Epifania e salutare le festività natalizie, i visitatori potranno partecipare al laboratorio dedicato alla magia degli effetti speciali “Trucchi e magie con la Befana!”. Laboratorio per famiglie e bambini: durata 1½ h. Costo 6 euro + biglietto ridotto museo. 
Per la partecipazione ai laboratori è consigliata la prenotazione (cliccare qui).
Info sul sito http://www.museocinema.it/it