Vini a Piacenza e Collecchio, Monet al Cinema e Cioccolato a Rimini: i suggerimenti di RP

di Fabrizio Capra
piacenza mercato dei vini

Piacenza – Mercato dei Vini FIVI

PIACENZA: MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI
quando: sabato 24 e domenica 25 novembre
dove: Piacenza Expo
orario: dalle 11.00 alle 19.00
ingresso: € 15.00 comprensivo di bicchiere per degustazioni - € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD (il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso) e possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2018 - I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
info e prenotazioni: www.mercatodeivini.it/informazioni-generali/acquista-biglietto-degustazioni-on-line/
sito: https://www.mercatodeivini.it/
sintesi: manifestazione giunta all’ottava edizione. Due giorni dove il visitatore potrà approfondire la conoscenza dei vignaioli che seguono l’intera filiera del vino, dalla vigna alla cantina, nonché assaggiare e acquistare vini.

Giunta all’ottava edizione, il Mercato dei Vini FIVI aumenta gli spazi espositivi e il numero di espositori (600). I vignaioli indipendenti arriveranno da ogni parte d’Italia: i visitatori potranno incontrare i produttori, ascoltare i loro racconti, scoprire nuove realtà, degustare e acquistare vini, festeggiando con i vignaioli i 10 anni di vita della FIVI. Altra novità sarà che la ristorazione e i prodotti degli Artigiani del Cibo avranno quest’anno il padiglione 2 interamente dedicato: 3.000 metri quadrati di area relax dove i visitatori potranno fermarsi a mangiare e recuperare i carrelli per gli acquisti della giornata.
Quattro gli appuntamenti per approfondire vini e territori parlando di vini e vitigni, chiusure e metodi di vinificazione, di territori e di uomini: Sabato 24 novembre alle ore 14.00 Matilde Poggi, vignaiola in Veneto, guiderà la degustazione Anima Trentina – Dal Garda alle Dolomiti, un viaggio nella Nosiola; alle 17.00 Mario Pojer, vignaiolo in Trentino, e Ampelio Bucci, vignaiolo nelle Marche, condurranno la masterclass A proposito di tappi mentre Walter Massa  propone in assaggio cinque versioni del suo Derthona 2014. Stesso vino, ma chiusure differenti, per cercare di capire come risponde il vino, come cresce, evolve e si struttura nel suo confronto col tempo che scorre. Domenica 25 novembre alle ore 14.00 Barolo Barbaresco, il nebbiolo e la sfida del tempo. Conduce Anna Maria Abbona, vignaiola in Piemonte; alle ore 17.00 Walter Massa condurrà la masterclass Lazio – Vigne, Uomini e Territori.
Domenica 25 novembre, durante l’assemblea dei Vignaioli al Mercato dei Vini, verrà consegnato il premio “Leonildo Pieropan” a Giuseppe Fanti detto Bepi, classe 1928, da sempre vignaiolo e pioniere del vino.
(fonte Studio Cru)

cioccorimini

CioccoRimini

CIOCCORIMINI: IN MOSTRA IL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
quando: da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018
dove: Rimini - Piazza Cavour
orario: 10-20 (Sabato orario prolungato fino alle 24:00)
ingresso: libero
sito: https://www.facebook.com/cioccorimini/
info: consorzio@cocap.191.it
sintesi: Mostra Mercato del Cioccolato Artigianale, appuntamento con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.

CioccoRimini propone una selezione di maestri cioccolatieri artigianali dell’associazione ACAI provenienti da diverse regioni d’Italia, specializzati nella lavorazione e creazione di prodotti di altissima qualità a base di cioccolato purissimo, sono a disposizione del pubblico per spiegare attraverso qualche cenno storico le provenienze delle materie prime, i segreti della lavorazione del cioccolato e le peculiarità dei propri prodotti esposti con piccole degustazioni.
Quest’anno è previsto uno stand dedicato ai bambini con tanti piccoli giochi da fiera per grandi e piccini, il truccabimbi, il Cantastorie e tanti gadget e assaggi di cioccolato.
(fonte ufficio stampa Turismo Rimini)

le ninfee di monet

Le Ninfee di Monet – locandina

LE NINFEE DI MONET AL CINEMA
quando: 26, 27 e 28 novembre
dove: cinema italiani
sito: http://www.nexodigital.it/le-ninfee-di-monet-un-incantesimo-di-acqua-e-di-luce/
sintesi: film evento dedicato al padre dell’Impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee. Un viaggio a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista, e tra i magnifici panorami di Étretat Una produzione Balladi Arts e Nexo Digital.

“Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e di luce” arriva al cinema per raccontare la passione e l’ossessione del padre dell’Impressionismo per questo genere di pittura. Un film che accompagnerà lo spettatore condurrà il pubblico a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista, e tra i magnifici panorami di Étretat. A guidare gli spettatori alla scoperta dei luoghi, delle opere e delle vicende del maestro, ci sarà Elisa Lasowski (Trono di Spade Versailles), mentre la consulenza scientifica sarà affidata allo storico e scrittore Ross King, autore del best seller Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna, edito in Italia da Rizzoli.
Prodotto da Ballandi Arts e da Nexo Digital, arriverà nelle sale cinematografiche in collaborazione con TIMVISION Production.
(fonte NexoDigital)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Monte delle Vigne – foto di Alessia Vacca

COLLECCHIO (PR): NATALE IN CANTINA
quando: sabato 1 e domenica 2 dicembre
dove: Monte delle Vigne – Ozzano di Taro - Collecchio (Pr)
visite guidate: ore 11 – 15 - 17
prenotazioni e informazioni: info@montedellevigne.it
sito: www.montedellevigne.itwww.montedellevigne.it
sintesi: Monte delle Vigne apre le proprie cantine per dare modo a eno-appassionati e gourmet di calarsi in una dimensione pre-festiva dove a farla da padrone è il profumo augurale delle nuove annate e quello rassicurante delle più prestigiose riserve

 

Con il Natale alle porte, Monte delle Vigne apre le proprie cantine per dare modo a eno-appassionati e gourmet di calarsi in una dimensione pre-festiva dove a farla da padrone è il profumo augurale delle nuove annate e quello rassicurante delle più prestigiose riserve, in abbinamento ai dolci tipici di Cristiano Quagliotti e al Salmone controcorrente di Claudio Cerati. Quella che si prefigura è un’esperienza enogastronomia unica ma anche un viaggio narrativo nella storia peculiare di ognuno dei prodotti coinvolti, protagonisti di un percorso pensato per quel periodo dell’anno in cui tutto deve essere più buono. Una straordinaria due giorni all’insegna dell’enogastronomia, durante la quale lasciarsi anche ispirare per trovare un regalo originale e caratteristico da mettere sotto l’albero.
Monte delle Vigne è in Frazione Ozzano Taro (via Monticello 22) a Collecchio (Pr).
(fonte Ella Studio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: