di Fabrizio Capra
_DSC9256
model: Barbara – foto Antonio Petocchi – art director Fabrizio Capra – Cascina Smeralda Pontestura (Al)

Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai” così affermava Oriana Fallaci.
E le sfide a me sono sempre piaciute, in particolare quando sono rivolte alla valorizzazione di una donna sul set fotografico e che nulla, almeno fino a quel momento, nulla aveva da spartire con il settore.
Quando ho visto Barbara per la prima volta nel negozio di abbigliamento della sorella Antonella – Pregio a Broni, nell’Oltrepo Pavese – provare alcuni abiti mi ha colpito per la sua innata eleganza e il suo portamento nell’indossare vestiti di grande impatto.
Poi, avendo accettato di partecipare alla sfilata “AraFashion 2018” – organizzata lo scorso 7 luglio a Casalnoceto (Al) da RP Event di Roberta Pelizer – indossando uno splendido abito bianco del negozio della sorella, la sua presenza in passerella mi ha spinto a proporle uno shooting fotografico.
Nessuno glielo aveva mai proposto,  ma non ha avuto dubbi: ha accettato.

_DSC9576
model: Barbara – foto Antonio Petocchi – art director Fabrizio Capra – Cascina Smeralda Pontestura (Al)

È passata l’estate e le ferie tenendosi in contatto, programmando quello che per lei si trattava del primo servizio fotografico professionale: scelta della location, del fotografo, dell’outfit.
Scambi continui di opinioni, consigli, pareri, proposte…
Finalmente il 22 settembre, nello splendido scenario dell’agriturismo Cascina Smeralda a Pontestura, in provincia di Alessandria, con il fondamentale contributo di Antonio Petocchi, fotografo molto professionale, si è realizzato il servizio.
Le ultime fasi preparatorie, in particolare la scelta degli abiti e del trucco, sono state molto intense.
Barbara è risultata una piacevole sorpresa, sembrava che il set fosse il suo habitat naturale.
Si è mossa sicura, convinta, assecondando le varie richieste con una facilità inaspettata.
Il risultato è stato decisamente positivo: ottime foto e grande soddisfazione.
Antonio Petocchi, al termine del servizio, si è dimostrato, nel suo compassato esprimersi, euforico.

_DSC9322
model: Barbara – foto Antonio Petocchi – art director Fabrizio Capra – Cascina Smeralda Pontestura (Al)

Il timore nel fotografare donne che non hanno mai posato è quello di non riuscire a portare a casa un risultato, invece, riposta la macchina fotografica, lo shooting con Barbara si è dimostrato entusiasmante, una bella esperienza.
Barbara, invece, si è avvicinata al servizio con un po’ di timore anche se mascherato dai preparativi, molto attenti e minuziosi che sicuramente le hanno dato la carica e la sicurezza: “Prima del servizio provavo contemporaneamente tanta ansia e entusiasmo per una esperienza mai fatta. Durante lo shooting il coinvolgimento è stato naturale. Una volta terminato la soddisfazione è stata immensa”.
Ho chiesto a Barbara di definire il tutto con una sola parola e lei ha risposto “Spettacolare”.
La contentezza e la soddisfazione di Barbara e di Antonio mi fanno proprio affermare che la sfida, anche questa volta, è stata vinta.
E sinceramente mi auguro che con Barbara ci sia un seguito fotografico.

model: Barbara Sicignano
fotografo: Antonio Petocchi
art director: Fabrizio Capra
location: Agriturismo Cascina Smeralda – Pontestura (Al)
settembre 2018

Questo slideshow richiede JavaScript.