Nelita Specchierla: sentirsi protagonista di una foto che stai guardando

di Fabrizio Capra
Nelita Specchierla - Spiaggia - 2018

foto di Nelita Specchierla – 2018

Lunedì,  per l’appuntamento con “La foto della settimana” vi propongo lo scatto di una brava fotografa di Lucca, Nelita Specchierla.
Nelita è una amica di “Facebook”, abbiamo chattato molto negli anni addietro quando iniziava a imbracciare la macchina fotografica. E già da allora ne avevo percepito il talento, la capacità di vedere la foto prima che venga scattata.
A Nelita calza a pennello la famosissima frase di Henri Cartier-Bresson: “Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio”.
Le sue sono foto che ti fanno pensare, sognare, immedesimare, ti trascinano al suo interno al punte che da semplice osservatore ti ritrovi protagonista non presente nella foto stessa.
Ho scelto di Nelita questo scatto in bianco e nero che rappresenta una spiaggia e il mare, forse quella della Versilia, ma non ha importanza dove è stata scattata ma cosa trasmette.
Il primo pensiero è corso alle parole di una canzone di Umberto Tozzi e Raf, “Gente di mare”, in quella parte di testo che dice “E quando ci fermiamo sulla riva / lo sguardo all’orizzonte se ne va / portandoci i pensieri alla deriva / per quell’idea di troppa libertà”.
Personalmente mi sono sentito molto coinvolto da questo scatto: da una parte mi sono visto seduto su una sdraio, appostato appena dietro alla persona in primo piano, anch’io intento a scrutare il mare; dall’altra ho rivisto nella mia mente questa medesima scena vissuta tante volte nel corso degli anni e su spiagge differenti ma alla fine tutte uguali perché il mare ti fa indossare, contemporaneamente, un’abito fatto sia di gioia sia di  tristezza e a tratti di malinconia.
Della foto, inoltre, mi piace molto la prospettiva delle persone e il fatto che pur presentando pochi elementi ti porta a non staccare gli occhi dall’immagine, perché ti ritrovi impegnato ad attendere un qualcosa o un qualcuno che improvvisamente potrebbe apparire.

Nelita Specchierla - Spiaggia - 2018

foto di Nelita Specchierla – 2018

La foto della settimana” è l’appuntamento del lunedì con una foto selezionata e commentata dal direttore responsabile della  rivista. La scelta viene fatta visionando foto sui social e chiedendo anticipatamente l’autorizzazione all’autore per la pubblicazione.
Se un autore/una autrice o un/una protagonista di una foto che ritengono meritevole di pubblicazione e commento la volessero segnalare possono inviarla con oggetto “La foto della settimana” all’indirizzo mail:  redazione.rpfashionglamournews@gmail.com
Redazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: